Domande frequenti Refurby

Condizione dei prodotti

 

    I prodotti che acquisto da Refurby sono "nuovi"?

No, tutti i prodotti sono "come nuovi". Ciò significa: i prodotti sono usati, completamente rigenerati e quindi come nuovi, sia esteticamente che tecnicamente.

    Che cosa significa "ricondizionato" e “pari al nuovo”?

I dispositivi ricondizionati, a differenza di quelli usati, sono dei prodotti elettronici che vengono reimmessi sul mercato in seguito ad accurati processi di rigenerazione. A livello tecnico, la qualità dei nostri prodotti è pari a quella dei dispositivi di nuova produzione: i dispositivi sono stati riportati alle impostazioni di fabbrica del produttore, dispongono di una valida licenza software e di una batteria con almeno l’80% delle prestazioni originali. A livello estetico, distinguiamo invece tre gradi di qualità: "Ottimo - A", "Molto buono - B" e "Buono - C". Tutti i nostri prodotti sono dotati di un minimo 6 mesi di garanzia.

 

    Le certificazioni come IP54 o IP67 sono valide anche per dispositivi rinnovati?

Attraverso il processo di ristrutturazione, i dispositivi vengono completamente rinnovati in modo che le condizioni tecniche siano uguali a quelle di un dispositivo nuovo. Tuttavia, con la ristrutturazione, la certificazione IP54 o IP67 non può più essere garantita ed è quindi esclusa dalle condizioni di garanzia.

Batteria & accessori

 

    In che condizioni sono le prestazioni della batteria dei dispositivi?

Se non diversamente specificato, la batteria dei dispositivi Refurby possiede almeno l'80% della capacità della potenza originale. Nel processo di ricondizionamento, se una batteria ha una potenza inferiore all'80%, viene infatti sostituita. Abbiamo selezionato il limite di potenza dell'80%, in quanto anche in ogni batteria originale il primo 10% della potenza viene perso già dopo le prime ricariche. Dopo ciò, tuttavia, la perdita di prestazione di energia diventa sempre più lenta. Poiché per noi è importante non solo offrire prodotti ai migliori prezzi, ma anche fornire un contributo alla sostenibilità in termini di riduzione degli sprechi elettronici e dello spreco di risorse, abbiamo ridotto all'80 per cento il limite di usura stabilito come linea guida per i nostri venditori.

    Nel processo di ricondizionamento vengono utilizzate componenti originali?

Di norma, i nostri rivenditori fanno uso di componenti originali OEM (Original Equipment Manufacturer). In alcuni casi, tuttavia, le componenti originali non sono disponibili per la vendita, per via di restrizioni emesse dalle case produttrici. Per tale motivo e ai fini della tutela ambientale e della riduzione dell'e-waste, consentiamo ai nostri rivenditori di fare uso di componenti non OEM laddove quelle originali OEM non siano disponibili sul mercato, a condizione che tali componenti presentino la stessa qualità e le stesse specifiche delle componenti OEM. Grazie a questi standard, al termine dei processi di ricondizionamento, i nostri prodotti sono pari al nuovo. Noi di Refurby siamo, inoltre, impegnati a sostenere il movimento 'Right to repair', ovvero il diritto alla riparazione, per spingere le case produttrici a realizzare prodotti più facilmente riparabili e a rendere le componenti di ricambio più accessibili sul mercato del ricondizionamento e delle riparazioni.

    I prodotti hanno in dotazione tutti gli accessori completi?

I prodotti sono forniti con gli accessori previsti per un nuovo prodotto, in caso contrario, sarà indicato nella pagina descrittiva del prodotto stesso. L'imballaggio, la spina di alimentazione e il cavo di ricarica possono essere generici. N.B.: Per motivi igienici, le cuffie non vengono fornite con gli smartphone!

Consegna, garanzia e restituzione dei prodotti

 

    I prodotti vengono consegnati nell'imballaggio originale?

Se l'imballaggio originale è danneggiato o non è disponibile, il contenuto può essere spedito in una scatola neutra di colore bianco o marrone (o in una scatola propria del rivenditore), che include il materiale protettivo.

    Sono previsti costi aggiuntivi sul mio ordine?

Si. Le spese di spedizione sono sempre escluse dal prezzo indicato. Non ci sono costi nascosti.

    Posso rispedire semplicemente i prodotti (senza fornire una ragione)?

Entro i 14 giorni di prova, puoi rispedire i prodotti acquistati senza fornire motivazioni. I costi per la spedizione del reso sono a carico del compratore.

    Cosa implica la garanzia minima di 1 anno del venditore?

Ogni prodotto è provvisto di una garanzia di almeno 1 anno a partire dalla data di acquisto. Questa garanzia, offerta dai fornitori, copre tutti i difetti insorti entro il periodo di garanzia. Al cliente verrà offerta la riparazione o la sostituzione dell'articolo difettoso. Qualora nessuna delle due opzioni dovesse essere possibile, il prezzo di acquisto verrà rimborsato. Alcuni esempi di difetti dei dispositivi: i pulsanti non funzionano più, lo schermo si guasta costantemente, il telefono cellulare non si ricarica più, ecc. I difetti causati dal cliente stesso (ad es. se il telefono dovesse rompersi a causa di una caduta) non sono coperti dalla garanzia.

    Come funziona il processo di restituzione/scambio?

DIRITTO DI RECESSO PER IL CLIENTE CONSUMATORE

 

Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente (o il suo rappresentante autorizzato al ricevimento del Prodotto) entra materialmente in possesso del Prodotto stesso.

 

Per esercitare il diritto di recesso il Cliente deve trasmettere mediante e-mail o posta tradizionale, entro il termine previsto nel precedente paragrafo:

 

(i) il modulo di recesso debitamente compilato e sottoscritto; o

(ii) una comunicazione che evidenzi l’intenzione del Cliente di esercitare il diritto di recesso ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo; tale comunicazione deve contenere le seguenti informazioni: (i) indicazione del Prodotto per il quale il Cliente desidera esercitare il diritto di recesso; (ii) numero dell’ordine. La comunicazione deve essere trasmessa al seguente indirizzo info@refurby.it

 

Entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione di recesso (trasmessa in conformità al presente articolo 7) il Cliente dovrà restituire a Refurby il Prodotto acquistato inviando lo stesso all’indirizzo riportato sul sito Refurby.it ovvero seguendo le istruzioni presenti sul sito Refurby.it. Le spese per la restituzione del Prodotto a Refurby sono a carico del Cliente qualora il cliente non utilizzi i metodi di restituzione previsti da Refurby. Il Cliente è responsabile esclusivamente dell’eventuale diminuzione del valore del Prodotto risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per accertarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento: pertanto, il Cliente è tenuto a non rimuovere eventuali etichette applicate al Prodotto.

 

Refurby provvederà al rimborso integrale delle somme versate dal Cliente senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui Refurby è stata informata della decisione del Cliente di recedere dal contratto in conformità al presente articolo 7 a patto di aver ricevuto il Prodotto come stipula l’articolo 3 del Dispositivo dell’art. 56 Codice del consumo. Tale rimborso sarà effettuato da Refurby con le medesime modalità di pagamento utilizzate dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diversa e espressa pattuizione tra le parti e a condizione che il Cliente non debba sostenere spese aggiuntive a fronte di tale rimborso.

 

Refurby potrà sospendere il rimborso sino all’avvenuta ricezione da parte di Refurby del Prodotto reso oppure, ove si verifichi prima di tale ricezione, sino al momento in cui il Cliente fornisca prova di aver rispedito il Prodotto.

 

Successivamente all’avvenuta spedizione del Prodotto, l’ordine non può più essere annullato né modificato. La restituzione dei Prodotti già spediti deve essere effettuata in ogni caso in conformità alla procedura prevista nel presente articolo 7.

 

Le istruzioni concrete per restituire i Prodotti ai sensi del presente articolo sono in ogni caso presenti anche sul sito Refurby.it.

 

    Chi paga la restituzione in caso di garanzia?

In caso di richiesta di garanzia, il rivenditore fornirà un'etichetta per la restituzione gratuita. Attenzione: la spedizione è gratuita solo con l'uso dell'etichetta di restituzione! Si prega di non inviare il prodotto senza l'etichetta di restituzione.

Offerte

    Perché i prezzi dei prodotti cambiano regolarmente?

Questo avviene perché diversi fornitori selezionati possono offrire i loro prodotti su refurby. Confrontiamo tutti i prezzi e mostriamo l'attuale offerta più interessante - quindi ti consigliamo di visitare spesso il nostro sito.

Acquisto

    Refurby acquista dispositivi vecchi?

No, attualmente su refurby puoi solamente acquistare dispositivi. Non possiamo ancora offrirti la possibilità di venderci i tuoi dispositivi usati. La cosa migliore che puoi fare è vendere il tuo vecchio dispositivo su una piattaforma di vendita e poi acquistare un dispositivo ricondizionato nel nostro negozio refurby.

    Posso scambiare il mio vecchio dispositivo con uno nuovo?

No, purtroppo non offriamo scambi di dispositivi dal nostro sito ma ti puoi recare presso uno dei nostri punti vendita per una valutazione e permuta del tuo iphone.